Chi siamo
Nessuno Fuorigioco nasce dall’idea di alcuni ragazzi torinesi di creare un “laboratorio di coesione sociale col pallone tra i piedi”.
Inizialmente, nel 2011, Nessuno Fuorigioco è un progetto di integrazione sociale dedicato a minori rom romeni, che, coinvolti in allenamenti di calcio, formano una squadra di calcio a 5 che partecipa al campionato UISP nella categoria Pulcini.
Nel 2012 Nessuno Fuorigioco si costituisce come Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale. Il perno attorno al quale si muove l’associazione è rafforzare le relazioni sociali dei soggetti coinvolti, offrire percorsi di integrazione e potenziare la vita associativa attraverso la pratica sportiva.
In questi anni le iniziative e i progetti realizzati sono stati numerosi e variegati, per protagonisti e attività svolte.
Oggi, il Progetto Spazio al Gesto, in collaborazione con Real Eyes Sport, porta in campo bambini e bambine con disabilità visiva con un’attività sportiva di avviamento allo sport, grazie ad allenamenti mirati e preparatori sportivi formati.
Allo stesso tempo, continua le sue attività il progetto oggi chiamato Open football, una squadra di calcio che coinvolge ragazzi e giovani adulti migranti, rifugiati, stranieri e italiani nell’intento di formare uno spazio sportivo inclusivo, aperto e accogliente.
Il comune denominatore, in ciascuna attività, è sempre quello di contrastare l’isolamento dei gruppi sociali coinvolti, combattere i pregiudizi, le discriminazioni e gli episodi di razzismo, favorendo percorsi di integrazione e crescita.
Con questa linea del tempo proviamo a raccontare cosa sono stati questi anni per Nessuno Fuorigioco!
Buon viaggio!
Ottobre 2011
Nasce il progetto Nessuno Fuorigioco
È un progetto di integrazione sociale dedicato a minori rom romeni che vivono nei siti spontanei della circoscrizione VI di Torino. Vengono coinvolti 15 minori che partecipano al campionato Uisp di calcio a 5 nella categoria pulcini.
Luglio 2012
Nessuno Fuorigioco diventa ASDPS
Nessuno Fuorigioco si costituisce come Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale; è affiliata alla Uisp, iscritta al Coni e al registro delle Associazioni del Comune di Torino.
Settembre 2012 – giugno 2013
2 squadre maschili e 1 femminile
Le squadre di Nessuno Fuorigioco diventano prima 2, poi 3: esordienti e pulcini maschili, poi, da gennaio 2013, la squadra di calcio a 5 femminile, che partecipa al campionato Uisp.
Maggio 2013
Venezia, Stadio Luigi Pier Luigi Penzo
Nessuno Fuorigioco viene invitata a Venezia alla manifestazione che si chiama, in nostro onore, Nessuno Fuorigioco, organizzata dal Consiglio d’Europa.
Agosto 2013
Ritiro estivo a Cantalupa (TO)
Primo ritiro estivo a Cantalupa (TO) per tutti i ragazzi e le ragazze dell’Associazione. Sarà una tappa fissa per l’inizio delle stagioni sportive.
Luglio 2014
Premio per l’Integrazione
La squadra femminile di Nessuno Fuorigioco prende parte ai Mondiali Antirazzisti a Castelfranco Emilia. Vincerà il Premio Matteo Bagnaresi per l’Integrazione.
Settembre 2014
Il diritto allo sport
Progetto “Play With Us – We are not afraid of you” per estendere il diritto al gioco a tutte e tutti i/le minori presenti sul territorio italiano, in collaborazione con Uisp e Asgi e con il contributo di Open Society Foundations.
Nel marzo 2017 sarà considerato Buona Pratica di Integrazione attraverso lo sport da Coni e Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, inserito tra i 12 progetti nazionali selezionati.
Aprile 2015
Il diritto alla salute
Nessuno Fuorigioco collabora con l’Assessorato all’Integrazione e della Sanità della Regione Piemonte per la modifica della Legge Regionale sul diritto alla salute per i/le minori presenti sul territorio regionale.
Settembre 2015
Le scuole
Nessuno Fuorigioco si apre maggiormente alla città, si presenta alle scuole delle circoscrizioni VI e VII e accoglie nuovi compagni e compagne di squadra. Le squadre sono sempre più multietniche. Uno dei genitori dei minori coinvolti diventa dirigente della squadra dei giovanissimi.
Marzo – agosto 2017
L’esperienza con Centrocampo
Nessuno Fuorigioco e Centrocampo cominciano a lavorare alla fusione. Nessuno Fuorigioco confluisce in Centrocampo portando i suoi giocatori e la squadra femminile di calcio a 5. Il Presidente Timothy Donato entra nel consiglio direttivo di Centrocampo. L’associazione Nessuno Fuorigioco rimane aperta ma inattiva.
Settembre 2017
Migranti e rifugiati
Nasce la squadra amatoriale maschile di Centrocampo composta da ragazzi rifugiati, richiedenti asilo, italiani e nuovi italiani. Continua la sua attività la squadra femminile di calcio a 5.
Ottobre – dicembre 2018
Progetto “Classe di calcio”
“Classe di calcio” è un progetto di avviamento allo sport dedicato ai bambini di origine cinese.
Settembre 2019
Il calcio a 11 al Regaldi e al Cit Turin
Nessuno Fuorigioco si separa da Centrocampo e torna ad essere associazione autonoma.
Nasce la squadra di calcio a 11 maschile “Capolinea del 2” in zona Barriera di Milano (impianto sportivo Regaldi) e la squadra di calcio a 11 maschile “Baraonda” nel quartiere Cit Turin. Entrambe le squadre partecipano al campionato UISP, sono multietniche e aperte a tutti.
Ottobre 2019
Orientamento al lavoro e tutela legale
Inizia il corso di orientamento al lavoro per i soci dell’associazione Nessuno Fuorigioco in collaborazione
con il Circolo Risorgimento e Formazione 80. Si collabora con Asgi per attivare la tutela legale necessaria per i soci.
Novembre 2019
Real Eyes Sport
Nasce la collaborazione con l’atleta paraolimpico Daniele Cassioli e con la sua associazione Realeyes per la creazione di un progetto di avviamento allo sport dedicato a bambini e bambine ipo e non vedenti di Torino.
Settembre 2021
La ripresa dopo la pausa
Dopo un periodo di allenamenti intermittenti a causa delle limitazioni derivanti dalla pandemia, ripartono regolarmente gli allenamenti e i campionati delle due squadre maschili di calcio a 11 iscritte al campionato UISP di Torino. Iniziano, con grande entusiasmo, le attività di Spazio al gesto, il progetto di avviamento allo sport per bambine e bambini ipo e non vedenti.
Estate 2022
Una nuova stagione
Nessuno Fuorigioco inizia la stagione con le sue due attività: gli allenamenti di calcio a 11 presso l’impianto sportivo Regaldi e gli allenamenti di Spazio al gesto.
Novembre 2022
L’allenamento a Fossano
Il gruppo di atleti e staff di Spazio al Gesto va in uscita a Fossano a trovare il progetto gemello per un allenamento condiviso in uno splendido impianto di atletica. Un’occasione per fare rete, unire le forze e passare una giornata sportiva insieme.
Autunno 2022
L’impianto Regaldi in autogestione
L’impianto sportivo Regaldi in Circoscrizione 6 è la sede delle attività sportive di Nessuno Fuorigioco e di altre associazioni sportive. L’impianto è autogestito dagli atleti e dalle associazioni che ne curano tutti gli aspetti, mantenendo vivo e aperto un luogo fondamentale per lo sport di base nel quartiere.
Estate 2022
Una nuova stagione
Nessuno Fuorigioco inizia la stagione con le sue due attività: gli allenamenti di calcio a 11 presso l’impianto sportivo Regaldi e gli allenamenti di Spazio al gesto.
Estate 2022
Una nuova stagione
Nessuno Fuorigioco inizia la stagione con le sue due attività: gli allenamenti di calcio a 11 presso l’impianto sportivo Regaldi e gli allenamenti di Spazio al gesto.