Uno spazio sportivo aperto, inclusivo e accogliente, libero da ogni barriera e lontano da ogni forma di razzismo

Il calcio è una delle cornici in cui ci muoviamo.

Il progetto che oggi si chiama “Open football” ha le radici nelle prime attività dell’associazione e ne interpreta la curiosità, i desideri e le ambizioni.

Con Open Football cerchiamo di creare uno spazio sportivo aperto, inclusivo e accogliente, libero da ogni barriera e lontano da ogni forma di razzismo.

La squadra di calcio coinvolge ragazzi e giovani adulti migranti, rifugiati, stranieri e italiani dai 16 ai 30 anni circa.

L’allenamento settimanale, seguito dall’allenatore, si concentra sulla parte sportiva fisica e tecnica, favorendo il coinvolgimento dei ragazzi e la formazione di un gruppo capace di essere coeso e solidale. L’intenzione è inoltre quella di accompagnare i ragazzi nel percorso di crescita e stimolare l’autostima, favorendo il protagonismo giovanile.

La squadra partecipa a tornei o campionati cittadini di calcio a 11 o calcio a 8 sulla base dei desideri del gruppo e delle presenze.

Dove e quando

La squadra si allena il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.00 campo sportivo Regaldi, in via Monteverdi n. 4, vicino a via Bologna. 

Ogni atleta riceve il tesseramento in UISP, grazie al quale beneficia di un’assicurazione medica per l’attività fisica.

Per partecipare è necessario il certificato medico sportivo agonistico. 

Vieni a trovarci e a provare un allenamento: ti aspettiamo!

Aiutaci a crescere, sostieni Nessuno Fuorigioco!