Uno spazio aperto e sicuro, dedicato allo sport per bambini, bambine, ragazzi e ragazze ciechi e ipovedenti
Dal 2020 Nessuno Fuorigioco si è lanciata in una nuova avventura sempre con l’intento di rafforzare, attraverso lo sport, il tessuto sociale della propria città.
Il Progetto “Spazio al gesto” è nato dalla collaborazione con l’ASD Real Eyes Sport, fondata dal campione del mondo di sci nautico per non vedenti Daniele Cassioli, con l’obiettivo di dare a più famiglie possibile l’opportunità di portare i propri figli e figlie con disabilità visiva a sperimentare il movimento in piena sicurezza.
Gli allenamenti sono mirati e seguiti da preparatori sportivi formati, così che bambini e bambine riescano a divertirsi e crescere all’interno di attività sportive cucite sulle loro esigenze.
Migliorare le abilità motorie attraverso lo sport, sviluppare il senso di inclusione, condivisione e appartenenza e accrescere l’autostima e la socialità sono i grandi obiettivi di questa attività.
Divertendosi con l’aiuto di volontari e allenatori, i bambini prendono consapevolezza del proprio corpo e dell’ambiente circostante, possono socializzare e mettere alla prova le proprie capacità in attività sempre nuove.
In questi anni abbiamo sperimentato percorsi sensoriali, risveglio muscolare e Power Yoga, giochi con il pallone e avviamento agli sport di squadra, esercizi per la mobilità articolare e il rinforzo muscolare, laboratori creativi e musicali, insieme a momenti di riflessione e condivisione e uscite sul territorio.
Dove e quando
Gli allenamenti sono il sabato mattina, ogni 15 giorni, dalle 10.00 alle 12.00, sulla base di un calendario condiviso a inizio stagione.
Durante la stagione invernale gli allenamenti si svolgono alla palestra Yoshin Ryu di Lungo Dora Colletta 51.
In primavera/estate gli allenamenti sono all’aperto, al campo sportivo Regaldi, in via Monteverdi n. 4